CHI SIAMO
AMAS è presenteper aiutarvi anon dimenticare
Che cosa è AMAS?
AMAS onlus nasce dalla trasformazione di AIMA Sassari onlus il 3 gennaio 2020, portandosi con se tutta l’esperienza maturata negli anni.
AIMA Sassari Onlus, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, si è costituita per volontà di alcuni familiari di persone affette da tale patologia, dapprima nel 2006 come gruppo operativo per poi costituirsi nel febbraio 2009 come associazione AIMA onlus Sassari. Nel 2018 e 2019, l’associazione ha operato in regime solo di promozione sociale, in quanto la presidente Pina Ballore ricopriva una carica istituzionale, in quanto Assessora alle Politiche sociali e pari opportunità del comune di Sassari.
L’AMAS si proponecome “voce” dei malati edelle loro famiglie.
L’AMAS si propone come “voce” dei malati e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di ottenere dei servizi cui si ha diritto e di inventare la “vita italiana” dell’assistenza al malato di Alzheimer. Attualmente a Cagliari è attivo un gruppo operativo. Gli obiettivi sono quelli cercare di essere presenti sia come sostegno ai familiari ed ai caregiver, sia come promotori di servizi per le persone affette da tale patologia.
Sul territorio negli ultimi tre anni abbiamo già organizzato:
Oltre alla normale assistenza ai familiari e alle collaborazioni con i professionisti del territorio, abbiamo collaborato con casa serena Casa Serena alla sfilata di moda che si tiene ogni anno, abbiamo organizzato una mostra fotografica coinvolgendo i familiari di persone con Alzheimer, il tema era quello di fermare immagini di momenti speciali che ognuna ed ognuno di loro aveva avuto con la propria/o cara/o. La mostra è rimasta aperta per circa due settimane presso la Libreria Mondadori di Sassari. Abbiamo tenuto diversi incontri formativi sul decadimento cognitivo, con attenzione particolare all’Alzheimer, con la scuola ITAS di Sassari.
Nel 2019
Formazione ed incontri con i familiari di persone con decadimento cognitivo, in collaborazione con professionisti che operano e si occupano da anni di persone cn decadimento cognitivo. Una giornata in Piazza d’Italia insieme al gruppo KORIAM,”Fermat Alzheimer” la giornata prevedeva incontri con familiari e non di persone con decadimento cognitivo, dando loro la possibilità di vedere attraverso un percorso visivo tridimensionale come un paziente con demenza percepisce gli spazi e come si muovono negli stessi.
Nel 2020 le manifestazioni sono drasticamente diminuite a causa delle restrizioni dovute al’emergenza covid-19, sono invece aumentati gli interventi di consulenza on line ai familiari di persone con decadimento cognitivo che richiedevano maggiori attenzioni a cause delle numerose difficoltà riportate proprio dalle restrizioni previste del momento. Abbiamo prodotto un video che è stato condiviso su tutti i social, con ‘obiettivo di dare un segnale forte della nostra presenza e del nostro sostegno.